San Gimignano, Siena e Chianti una gita da fare

8 apr 2022

Il viaggio che ho programma a Firenze è stato breve , ma volevo comunque vedere alcuni degli altri famosi monumenti della città e assaggiare alcuni deliziosi vini toscani. Un amico mi ha consigliato questo tour che mi ha permesso non solo di assaggiare diversi vini della regione, ma anche di conoscere la loro storia! Quando sono arrivato a Villa Costanza (Un punto di ritrovo fuori dal centro di Firenze, ma facilmente raggiungibile e con tutti i servizi necessari, bar e bagno) c'erano già molte persone che aspettavano fuori, la guida ci ha accolto e spiegato alcune regole di base.

San Gimignano- La nostra prima tappa

La prima cosa che ogni viaggiatore noterebbe all'arrivo nel borgo medievale di "San Gimignano" sono sicuramente le sue imponenti torri, viene infatti definita la Manhattan del Medioevo. Una volta percorsa la strada principale si arriva in Piazza della Cisterna dove ho gustato un fantastico gelato seduto su un pozzo d'acqua di pietra risalente al Medioevo. Una volta prese le energie ho deciso di salire in un punto alto della città. Consiglio assolutamente di salire su nella parte alta dove troverete un balcone e nei pressi una torre da cui potrete ammirare un magnifico panorama. Se hai difficoltà a trovare il posto puoi chiedere alla guida, Enrica è stata molto disponibile con tutto il gruppo.

Siena-Piazza del Campo

Siamo arrivati ​​a Siena dopo mezz'ora di macchina e siamo stati accolti dalla nostra guida Lavinia. Ci ha portato in un tour di questa pittoresca città, famosa per i suoi siti patrimonio mondiale dell'UNESCO, tra cui chiese di secoli diversi mescolate insieme! Abbiamo visitato una delle piazze più belle della Toscana, Piazza del Campo. È proprio in Piazza del Campo che si svolge il famoso Palio di Siena, corsa di cavalli che per i Senesi è l'evento più importante dell'anno. Il Palio di Siena si svolge due volte l'anno il 2 Luglio e il 16 Agosto

Piazza del Campo è fiancheggiata dalle case un tempo delle famiglie nobili e sopra di essa si erge una torre che un tempo era un importante punto di riferimento in questa città medievale. Abbiamo lasciato la piazza per incamminarci verso il Duomo. Enrica ci ha raccontato di come la costruzione sia stata ispirata sia dalle architetture romane che dal design gotico!

Il Duomo di Siena è una tappa d'obbligo per chiunque visita la città! Anche se il suo esterno può essere sufficiente, tutti quelli che decidono di comprare il biglietto per entrare si ritroveranno a bocca aperta davanti a quello che sembra un numero infinito di decorazioni all'interno di questa chiesa - ogni centimetro è decorato magnificamente! Io ne sono rimasta sbalordita!

Monteriggioni

La fortezza di Monteriggioni è un paesino a un'ora da Firenze ed è stata la prima tappa del nostro tour San Gimignano, Siena e Chianti . La mia guida, Enrica, mi ha raccontato la sua storia, sembrava che ci fossero due parti in questa città: un lato pieno di turisti che si guardavano intorno incuriositi o posavano contro gli edifici come se stessero fotografando; un altro dove le persone vivevano dietro finestre piene di aglio protette da spessi muri che scendevano fino a robuste basi sotto il livello del suolo tranne una sola chiesetta romanica costruita secoli fa ai tempi dei Barberia (c'è l'accesso gratuito).

Il tour di San Gimignano, Siena e Chianti si è concluso nel migliore dei modi. Il viaggio di ritorno in autobus a Firenze è passato molto in fretta. Quando siamo tornati a Firenze, la mia guida Enrica ci ha ringraziato per aver partecipato al tour. Le ho detto che tutto è andato per il meglio e che l'autista e lei sono sempre stati attenti durante il nostro viaggio, e che io e il mio gruppo lo abbiamo apprezzato tanto! Naturalmente, se vuoi qualcosa di più della semplice visita dei luoghi, il tour di San Gimignano, Siena e Chianti ti darà molte informazioni sulla storia della Toscana, vedrai varie città in un solo giorno. A chi consiglierei il tour di San Gimignano, Siena e Chianti? A tutte quelle persone che vogliono vivere la Toscana con un locale e sfruttare al meglio il proprio tempo, e che cercano un tour economico ma di qualità.